Concorso fotografico

Quest’anno il comitato promotore propone un concorso fotografico amatoriale sulla storica Sagra del Folpo.

Puoi vedere qui i vincitori del concorso e tutte le opere valutate dalla giuria!

Concorso Fotografico 2014

Art. 1 – TEMA DEL CONCORSO

Sagra del folpo, tradizioni ed emozioni

Questo concorso vuole stimolare i partecipanti a rappresentare in modo originale e creativo i propri sentimenti raccontati con le immagini rappresentative della storica Sagra del Folpo. Particolareattenzione alle tradizioni e alle emozioni di questo straordinarioevento.

 

Art. 2 – PARTECIPANTI

Il concorso è rivolto a tutti gli appassionati non professionisti di fotografia senza limiti di età. Tutti i partecipanti attraverso l’invio delle foto alla mail fotoconcorsosagra@gmail.com dichiarano di conoscere ed accettare incondizionatamente il presente regolamento.

 

Art. 3 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita.

Le opere potranno essere sia a COLORI, sia in BIANCO e NERO. Ogni concorrente potrà presentare un massimo di 5 fotografie, tra loro correlate o indipendenti.

Le foto, dovranno essere inviate all’indirizzo mail: fotoconcorsosagra@gmail.com indicando nell’oggetto: “foto per concorso da “nome cognome”.

 

Art. 4 – CARATTERISTICHE DELLE OPERE

Ogni fotografia dovrà essere inviata in uno dei formati JPG – BMP – TIFF con dimensione massima 5 Mbyte.

E’ consentito l’invio anche da Smartphone.

Ogni opera non dovrà riportare nessun nome dell’autore e nessuna scritta, questo per evitare eventuali condizionamenti da parte della giuria.

Le fotografie che riporteranno il nome dell’autore saranno automaticamente escluse.

 

Art. 5 – CONDIZIONI FONDAMENTALI PER L’AMMISSIONE DELLE OPERE

Con l’invio delle fotografie alla mail: fotoconcorsosagra@gmail.com si considera automatica l’iscrizione al concorso ed ogni autore dichiara:

a) che le fotografie sono di sua proprietà

b) che le fotografie sono uniche, originali e inedite

c) di possedere tutti i diritti sugli originali, sulle acquisizioni digitali e sulle elaborazioni delle fotografie inviate

d) di disporre delle necessarie autorizzazioni alla pubblicazione per eventuali persone ritratte

e) di essere personalmente responsabile dei contenuti delle opere presentate sollevando gli organizzatori da ogni responsabilità

f) di conservare la titolarità delle opere inviate, ma di cedere i diritti d’uso delle opere al Comune di Noventa Padovana e Studio 911foto – Padova, per tutti gli scopi attinenti ad iniziative utilizzate nel contesto della manifestazione in sé e per la sua promozione, come il sito dell’iniziativa, siti collegati, le locandine, gli stampati collegati, l’eventuale catalogo (o calendario) o altro materiale cartaceo o virtuale.

 

Art. 6 – CAUSE DI INAMMISSIBILITÀ ALLA PARTECIPAZIONE

Saranno escluse dal concorso:

a) l’invio di foto via mail senza nessun oggetto (vedi punto 3)

b) le iscrizioni pervenute o spedite oltre domenica 26 ottobre 2014

c) le iscrizioni presentate da parte di soggetti che non possiedano i requisiti indicati al punto 2

d) le fotografie che non possiedano i requisiti indicati al punto 4.

 

Art. 7 – SCADENZE E MODALITÀ DI TRASMISSIONE

Le opere dovranno pervenire via mail entro e non oltre 26 ottobre 2014 alla mail di gestione archivio fotografico: fotoconcorsosagra@gmail.com nei formati JPEG – BMP – TIFF con oggetto della mail: “foto per concorso da “nome cognome”.

 

Art. 8 – GIURIA, PREMI E CALENDARIO

I lavori presentati saranno giudicati da una giuria tecnica / popolare, che considererà le competenze, gli elementi tecnici ed i contenuti e valuterà il significato e l’espressività delle opere.

Ogni concorrente accetta con l’invio delle foto, quindi con l’iscrizione al concorso, il giudizio insindacabile ed inappellabile della Giuria.

Verranno premiati gli autori delle prime 3 fotografie classificate.

Primo classificato: Macchina Fotografica Samsung serie Wb

Secondo Classificato: Tablet 7” SmartPad”

Terzo Classificato: Tablet 7” SmartPad”

Premiazione Concorso Fotografico ed esposizione delle opere direttamente durante la Sagra del Folpo, c/o l’Autobus del Concorso Fotografico, martedi 28 ottobre 2014, Piazza Europa, ore 21.00.

Eventuali modifiche e dettagli del programma e della premiazione saranno comunicate per tempo ai partecipanti tramite mail.

Composizione Giuria:

Gianni Canton: fotografo fondatore 911foto

Alvise Garbin: fotografo istruttore CORSIPADOVA

Sindaco di Noventa (o suo delegato)

 

Art. 9 – INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 D.LGS 196/2003

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti degli autori. I dati raccolti in sede di iscrizione saranno trattati sia manualmente che con procedure informatiche per l’espletamento del concorso alle condizioni prescritte nel presente regolamento.

 

Art. 10 – DISPOSIZIONI GENERALI

È facoltà dell’organizzazione di diffondere l’iniziativa attraverso i mass-media abbinando una o più sponsorizzazioni. L’organizzazione si riserva altresì il diritto di apportare eventuali modifiche al presente regolamento in relazione ad insorte necessità. Le modifiche stesse verranno comunicate ai partecipanti. Gli organizzatori pur garantendo la massima cura delle opere declinano ogni responsabilità per furti, smarrimento e danni di qualsiasi genere che potrebbero verificarsi, prima, durante e dopo la manifestazione.